In occasione della giornata mondiale della salute mentale, il 10 ottobre 2017, la
R.E.M.S., assieme al Centro Diurno “Il Girasole” e alla C.T.R.P. “Villa Stellini” ha aperto al pubblico proponendo un percorso artistico tra arte e poesia.
Tutte le opere sono state fatte su materiale di recupero e scarti, portati a nuova vita dal colore dato dagli utenti, e questo è molto significativo anche per quanto riguarda il messaggio che si vuole mandare: una realtà complessa come la R.E.M.S. accoglie persone che devono combattere con il doppio stigma di sentirsi utenti psichiatrici e detenuti; è molto facile per queste persone sentirsi loro stessi degli scarti, indesiderabili dalla società: un pericoloso processo di autoidentificazione con le etichette che li vedono parte di un gruppo, spesso associato a paura e diffidenza. Ed è ancora qua che l’arte aiuta a bypassare lo stigma e a esprimere un mondo interno fatto di colori, emozioni e segni.
La mostra è un primo passo anche per una nuova riapertura al mondo di queste persone che, sebbene i loro vissuti, rimangono, appunto, persone, e come tali necessitano di una vera possibilità di vivere nella società dopo un percorso riabilitativo e di autonomia.